Vai a sottomenu e altri contenuti

Presentazione

Girasole è posto a 8 metri sul livello del mare e il suo territorio occupa un'area ristretta, di soli 13 kmq di superficie. La popolazione del piccolo centro è di 926 abitanti, che aumentano in maniera assai consistente durante il periodo estivo.

Il paese confina a nord-est con il comune di Lotzorai, dal quale è separato dal Rio Girasole, nella zona di Iscrixedda, a nord-ovest con Villagrande, mentre il confine a sud con Tortolì è in parte segnato dallo stagno anticamente chiamato d'Ogliastra. Proprio questo stagno costituisce un'area di grandissimo interesse naturalistico, essendo l'habitat di numerose specie di uccelli e piante palustri, che costituiranno un sicuro punto di interesse per gli amanti della natura e del birdwatching (osservazione degli uccelli).

Grazie alla collocazione lungo l'Orientale Sarda, Girasole può essere facilmente raggiunto, non solo da ogni parte della Sardegna, ma anche dalla penisola, grazie all'aeroporto di Tortolì, da cui dista soli 4 Km e dal porto di Arbatax a 3 Km.

La vegetazione nel territorio è quella tipica della macchia mediterranea, con una massiccia prevalenza di arbusti come eriche, olivastri, cisti e profumatissime erbe aromatiche.