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Accesso civico

Data di aggiornamento della pagina: 16/03/2020

Riferimento normativo: Art. 5, c. 1 e c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Modulistica per la richiesta di accesso civico https://www.comune.girasole.og.it/index.php/servizi/moduli/altro
Modulistica per la richiesta di accesso generalizzato https://www.comune.girasole.og.it/index.php/servizi/moduli/altro
Registro degli accessi https://www.comune.girasole.og.it/index.php/ente/trasparenza/10071

Modalità di richiesta dell'accesso

La richiesta di accesso civico deve contenere i dettagli dei documenti, delle informazioni e dei dati per i quali si chiede la pubblicazione.
La richiesta, con oggetto ''Richiesta Accesso Civico'', può:

essere redatta in carta semplice e presentata al Protocollo del Comune, indirizzata al Responsabile dell'accesso civico
oppure essere spedita mediante posta elettronica ai seguenti indirizzo: protocollo.girasole@pec. comunas.it
La richiesta può opzionalmente contenere il nome e l'indirizzo o l'indirizzo di posta elettronica del richiedente.

La risposta dell'Amministrazione comunale

In questi casi l'Amministrazione comunicherà al richiedente:

il collegamento ipertestuale a quanto richiesto, se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente;
l'impossibilità di procedere alla loro pubblicazione nei casi in cui esistano i limiti previsti dalla normativa sulla privacy .
Qualora, invece, il documento, il dato o l'informazione non siano presenti nel sito, l'Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla loro pubblicazione, nella sezione denominata 'Amministrazione Trasparente', e ne comunica al richiedente, con le modalità di cui sopra, l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

Mancata risposta dell'Amministrazione comunale

Se, entro trenta giorni dalla data della richiesta, l'amministrazione non ha fornito risposta, il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo (di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e smi) mediante posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo.girasole@pec. comunas.it
Il titolare - individuato nella figura del Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, nel caso, provvede alla pubblicazione entro 15 giorni dall'avvenuta richiesta.

Documenti allegati

Documenti allegati
Nome documento  Data pubblicazione Data ultimo aggiornamento Formato Peso
REGISTRO ACCESSO CIVICO 2019 16/03/2020 16/03/2020 Formato xlsx 17 kb
REGISTRO ACCESSO CIVICO 2018 16/03/2020 16/03/2020 Formato xlsx 13 kb
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